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Dormire bene fa bene alla qualità della vita


Cosa significa dormire bene? In estrema sintesi, significa alzarti la mattina fresco e riposato, di buon umore e pieno di energia. Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dell’importanza del sonno per la salute e il benessere di ciascuno. Il sonno è indispensabile per la sopravvivenza. Dormire fa bene al fisico, ma soprattutto al cervello. Un buon sonno ti permette il recupero delle energie, ma anche il consolidamento della memoria. Ma quanto si deve dormire? La durata del sonno varia in funzione dell’età e dello stato di salute: in un adulto sano la misura giusta sono le tradizionali 7/8 ore. Ma è anche importante che il tuo sia un sonno di qualità. Per ottenerlo occorre:

 

  • Mantenere un ritmo costante di sonno e di veglia.
  • Evitare sforzi fisici e mentali prima di coricarsi.
  • Mangiare a orari regolari, evitando pasti troppo abbondanti e bevande alcoliche.
  • Non fumare o bere caffè e tè poco prima di dormire.
  • Rinunciare se possibile al sonnellino pomeridiano.
  • Curare il comfort della camera da letto (intensità di luce e temperatura) e del sistema letto.
  • Non addormentarsi davanti alla Tv.

 

 

Il sonno è fondamentale per la tua salute fisica e mentale. Chi dorme poco e male va incontro a un decadimento della qualità della vita che si manifesta con:

 

  • Lentezza di riflessi (causa di numerosi incidenti automobilistici).
  • Diminuzione generale del rendimento.
  • Perdita di memoria.
  • Elevata irritabilità.
  • Indebolimento del sistema immunitario.

 

Basta una settimana di notti insonni perché tutti questi effetti si intensifichino e per innescare anche un meccanismo di invecchiamento precoce e l’insorgenza di ansia e depressione. Il più importante problema che riguarda il sonno è l’insonnia, cioè la difficoltà di addormentarsi o la frequenza dei risvegli notturni. Se ne soffri considera che non è una malattia, ma un sintomo, le cui cause vanno indagate caso per caso: possono essere di tipo fisico o psichico, e vanno curate in modo specifico. Ma se hai difficoltà a prendere sonno perché non trovi la posizione giusta nel letto, considera l’ipotesi che dipenda anche dal tuo sistema letto che non ti offre il giusto sostegno. È il momento di provare la qualità del sonno Animablu.

 

 

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