I prodotti AnimaBlu sono certificati dal CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI MATERASSI DI QUALITà

FAQ - Domande frequenti

Domande generali

 

CHI SIAMO?

Animablu è un marchio italiano che propone un sistema letto integrato studiato appositamente per consentire a ciascuno di scegliere e combinare insieme gli strumenti migliori per un sonno di qualità: materasso, topper, rete e cuscino.

 

POSSO ACQUISTARE UN SOLO PRODOTTO DEL SISTEMA LETTO?

E’ possibile acquistare un singolo elemento per volta in base alle proprie necessità.

Secondo la scienza ergonomica, per ottenere un buon livello di comfort è indispensabile considerare più fattori che concorrono al benessere e non un solo elemento.

Un nuovo materasso, appoggiato sopra a una rete sfibrata e stanca, non svolgerà correttamente la sua funzione di sostegno alla colonna vertebrale e in breve tempo, oltre a deformarsi, sarà causa di posture scorrette a discapito del buon riposo.

 

DOVE SONO REALIZZATI I PRODOTTI ANIMABLU?

I prodotti Animablu sono realizzati interamente in Italia, da un gruppo di Aziende che hanno i loro stabilimenti produttivi situati al Nord e nel Centro della penisola. Si tratta di Produttori di lunga e comprovata esperienza nel settore materassi e sistemi per il letto, con l’organizzazione aziendale certificata secondo le normative ISO 9000 del Sistema Qualità.

 

I PRODOTTI ANIMABLU SONO CERTIFICATI?

I prodotti Animablu sono certificati con il Marchio di Qualità rilasciato dal Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità. Ciò significa che i prodotti Animablu sono conformi al Regolamento del marchio collettivo e alle Norme vigenti in materia di sicurezza, resistenza, durata. Il Marchio di Qualità certifica che sono stati realizzati con materiali sani e idonei.

Il Marchio di Qualità riprodotto su un’etichetta applicata al manufatto è completo di un numero di serie per facilitare la rintracciabilità del manufatto.

 

CHI È IL CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI MATERASSI DI QUALITÀ

E’ un Consorzio senza scopi di lucro che ha la finalità di certificare i materassi e gli elementi del sistema per dormire, divulgare la corretta informazione sui prodotti certificati e sull’importanza di dormire bene, promuovere la ricerca e l’innovazione di prodotto.
Per tutte le informazioni sul Consorzio visita il sito www.consorziomaterassi.it

 

ESISTE UN PUNTO VENDITA DOVE VEDERE I PRODOTTI DAL VIVO?

No, Animablu si può acquistare solo online sul sito www.animablu.it

 

COME ORDINARE ANIMABLU?

Acquistare Animablu è facile, basta cliccare sull’icona “configura il tuo sistema letto” per scegliere e combinare i manufatti in base alle preferenze personali: materasso, topper, rete e cuscino. Il configuratore oltre al sistema letto, visualizza l’ammontare parziale e totale della spesa di acquisto.

 

QUANTO DURA LA GARANZIA E QUALI DIFETTI COPRE?

La garanzia risponde per ogni eventuale difetto di conformità rispetto alla scheda prodotto che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. La garanzia parte dalla data di consegna del materasso, rete, topper o cuscino. La garanzia copre i vizi di fabbrica occulti al momento della consegna e non copre i danni causati dal consumatore per errato utilizzo.

 

DOVE TROVO I CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DEL PRODOTTO?

Ogni manufatto Animablu è completo di una scheda prodotto con le informazioni sul corretto utilizzo e sulla manutenzione, come prevede il Decreto Legge nr.206 Codice del Consumo.

Le stesse informazioni sono visibili sul sito www.animablu.it alla sezione “approfondimenti” e nel libretto contenuto in ogni scatola di imballo del prodotto.

 

Materassi

 

PERCHÉ OFFRITE DUE TIPI DI MATERASSO?

Animablu propone un materasso progettato in due varianti di gamma per offrire la possibilità di soddisfare le preferenze personali con i requisiti di altezza e peso del corpo, perché non esiste un materasso ideale per tutti.

 

CHE DIFFERENZA C’È TRA LE DUE VARIANTI DI GAMMA?

La variante di gamma si basa sulla portanza, ovvero la capacità di reazione del materasso alla sollecitazione del peso del corpo. La portanza medio-morbida è più adatta ai soggetti di piccola-media taglia che, in genere, apprezzano un comfort più di superficie data la loro conformazione fisica; la portanza medio-rigida è più idonea ai soggetti di media-grande taglia che hanno la necessità di apprezzare progressivamente il comfort dallo strato superficiale di contatto agli strati più profondi del materasso.

I lati esterni dell’anima completano il concetto di benessere diversificato con la possibilità di dormire sul lato avvolgente e automodellante per un gradevole piacere e distensione muscolare e sul lato più rinforzato e sostenuto per contrastare le posture inadeguate del corpo.

 

È POSSIBILE ORDINARE UN MATERASSO MATRIMONIALE IN GRADO DI SODDISFARE LE DIFFERENTI EGIGENZE TRA I PARTNER?

Sì, grazie alla versatilità di Animablu è possibile abbinare due anime distinte in un’unica fodera matrimoniale. L’abbinamento di anime a portanza differenziata consente proprio di soddisfare le diverse esigenze posturali e le preferenze personali tra i partner.

 

POTETE REALIZZARE UN MATERASSO SU MISURA?

E’ possibile fare la richiesta di misure speciali previa la verifica di fattibilità produttiva e il relativo preventivo di spesa calcolato su misura.
Cliccando su “richiedi una misura personalizzata” si apre una scheda che va compilata indicando le misure speciali che andranno espresse in centimetri.

Ecco un esempio: larghezza 82 cm X lunghezza 197 cm. X altezza 21 cm.

Una volta inoltrata la richiesta, verrà fornito il preventivo di spesa, completo dei tempi di consegna.

 

Il MATERASSO SOTTOVUOTO GARANTISCE LE SUE PERFOMANCE QUANDO È TOLTO DALLA SCATOLA?

Si, il materasso Animablu mantiene inalterate le sue performance di comfort. L’imballo sottovuoto è solo una comodità per consegnare il manufatto a domicilio e con il minor ingombro possibile.

 

CON QUALE MATERIALE È FABBRICATO IL MATERASSO?

Il materasso Animablu è realizzato con la schiuma di poliuretano eco-compatibile, materiale simile alla spugna naturale del mare, con tante piccole cellette ricche di aria e intercomunicanti tra loro.

Nell’imballo sottovuoto viene aspirata l’aria contenuta nei pori della schiuma, aria che una volta rimessa in circolo consente alla schiuma di riacquistare il suo volume iniziale. Inoltre, grazie alle caratteristiche di elasticità e resilienza della schiuma di poliuretano, le prestazioni di comfort del materasso restano del tutto inalterate.

 

IL MATERASSO È SFODERABILE?

Sì, Animablu è sfoderabile grazie a una zip che permette di sfilare il tessuto di rivestimento.

 

COME POSSO PULIRLO?

In caso di macchie, si può lavare ad acqua, alla temperatura di 30 gradi, la fodera esterna del materasso Animablu. Per il lavaggio si consiglia di rivolgersi alle lavanderie professionali.

Il materasso Animablu è corredato di scheda prodotto con le istruzioni di lavaggio come previsto dal Codice del Consumo - Dlg.206

 

QUANTO DURA LA PROVA?

100 + 1 notte per prendere confidenza con il materasso personalizzato Animablu.

 

QUANTO È GRANDE LA SCATOLA DEL MATERASSO E QUANTO PESA?

La scatola ha un ingombro di cm.42 x 43 con un’altezza di 100 cm per l’imballo del materasso singolo e un ingombro di cm. 42 x 43 con una altezza di 198 cm per l’imballo del materasso matrimoniale.

Il peso varia in base alle misure ed è compreso tra un minimo di 16 Kg per i materassi singoli e un massimo di 45 Kg per i materassi matrimoniali, scatola inclusa.

 

DEVO ACQUISTARE IL MATERASSO, COME FACCIO PER LE MISURE?

Nella sezione “approfondimenti” del sito www.animablu.it ci sono le spiegazioni per sapere come prendere le misure del materasso prima di procedere con l’acquisto.

 

Rete

 

COME FACCIO PER LE MISURE DELLA RETE?

Nella sezione “approfondimenti” del sito www.animablu.it ci sono le spiegazioni per sapere come prendere le misure della rete prima di procedere con l’acquisto.

 

POTETE REALIZZARE UNA RETE SU MISURA?

E’ possibile fare richiesta di misure speciali previa la verifica di fattibilità produttiva e il relativo preventivo di spesa calcolato su misura.
Cliccando su “richiedi una misura personalizzata” si apre una scheda che va compilata indicando le misure speciali che andranno espresse in centimetri.

Ecco un esempio: larghezza 82 cm X lunghezza 197 cm.  L’altezza corrisponde alla misura delle gambe.

Una volta inoltrata la richiesta, verrà fornito il preventivo di spesa, completo dei tempi di consegna.

 

QUANTO DURA LA PROVA?

30+1 notte per apprezzare la rete Bi-Comfort Ergonomica Animablu.

 

COME DEVO FARE PER MANTENERE IN BUONO STATO LA RETE?

Per mantenere in forma la rete è importante non far saltare i bambini sul letto per evitare cedimenti o danneggiamenti strutturali. È fondamentale non utilizzare forbici o oggetti taglienti sui giunti porta-doghe o sulle sfere in caucciù. Per pulire la rete basta spolverare le parti in legno con un panno leggermente inumidito di acqua.

La rete Bi-Comfort ergonomica Animablu è corredata di scheda prodotto con le istruzioni di utilizzo come previsto dal Codice del Consumo - Dlg.206

 

QUANTO È GRANDE LA SCATOLA DELLA RETE E QUANTO PESA?

La scatola ha un ingombro di cm.21 x 18 con un’altezza di 203 cm. Il peso varia in base alle misure ed è compreso tra un minimo di 16 Kg per le reti singole e un massimo di 45 Kg per le reti matrimoniali, scatola inclusa.

 

Topper

 

POTETE REALIZZARE UN TOPPER SU MISURA?

E’ possibile fare richiesta di misure speciali previa la verifica di fattibilità produttiva e il relativo preventivo di spesa calcolato su misura.
Cliccando su “richiedi una misura personalizzata” si apre una scheda che va compilata indicando le misure speciali che andranno espresse in centimetri.

Ecco un esempio: larghezza 82 cm X lunghezza 197 cm.

il topper viene appoggiato sul materasso pertanto deve avere la medesima larghezza e lunghezza del materasso.

Una volta inoltrata la richiesta, verrà fornito il preventivo di spesa, completo dei tempi di consegna.

 

COME POSSO PULIRLO?

In caso di macchie, si può lavare ad acqua, alla temperatura di 30 gradi.

Per il lavaggio si consiglia di rivolgersi alle lavanderie professionali.

Il topper Animablu è corredato di scheda prodotto con le istruzioni di lavaggio, come previsto dal Codice del Consumo - Dlg.206

 

QUANTO DURA LA PROVA?

30+1 notte per cogliere il piacere di dormire disteso sul topper Animablu.

 

QUANTO È GRANDE LA SCATOLA DEL TOPPER E QUANTO PESA?

La scatola ha un ingombro di cm.42 x 43 con un’altezza di 100 cm per l’imballo del topper singolo e un ingombro di cm. 42 x 43 con un’altezza di 198 cm per il topper matrimoniale.

Il peso varia in base alle misure ed è compreso tra un minimo di 10 Kg per il topper singolo e un massimo di 20 Kg per i topper matrimoniali, scatola inclusa.

 

Cuscino

 

CHE DIFFERENZA C’È TRA CUSCINO CLASSICO ED ERGONOMICO?

Il cuscino classico Animablu ha una forma tradizionale a saponetta che facilita una maggiore libertà di posizioni durante il sonno. Il cuscino ergonomico è sagomato in modo da consentire alla testa e al collo di mantenere controllata la postura per tutta la durata del sonno. Il riposo è assicurato in entrambi i casi, sono assecondate le preferenze personali su come dormire ed è rispettata la naturale fisiologia della colonna vertebrale nel tratto compreso tra la testa, il collo e spalle.

 

COME POSSO PULIRLO?

Per igienizzare il cuscino Animablu le fodere di rivestimento si possono sfilare e lavare ad acqua in lavatrice a 30 gradi. Il cuscino Animablu è corredato di scheda prodotto con le istruzioni di lavaggio, come previsto dal Codice del Consumo - Dlg.206

 

QUANTO DURA LA PROVA?

30+1 notte per sentire la carezza del cuscino Animablu.

 

Pagamento

 

QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO PREVISTI?

Bonifico Bancario, Carta di Credito e PayPal.

 

Spedizione

 

QUALI SONO I COSTI DI SPEDIZIONE?

La consegna di Animablu è gratuita in ogni parte di Italia, tranne Isole minori, Venezia mare, Livigno, Città del Vaticano e San Marino. Per queste destinazioni è previsto un costo supplementare di € 25,50 che verrà aggiunto in fase d'ordine.

 

IN QUANTO TEMPO MI ARRIVA LA MERCE ORDINATA?

Gli ordini di merce Animablu vengono consegnati a domicilio entro 10 giorni lavorativi. Per le reti di misura 120 – 140X190/200 cm e 180X190 cm di larghezza è possibile che la consegna avvenga entro 14 giorni lavorativi. Per richieste di misure personalizzate, i tempi di consegna sono concordati in fase di trattativa riservata, in base alle specifiche esigenze di ogni consumatore. Le informazioni relative alla consegna sono visibili sul sito www.animablu.it

 

È COMPRESA LA CONSEGNA AL PIANO?

La consegna al piano è un servizio da richiedere a parte e prevede un costo supplementare che verrà comunicato con la conferma d’ordine di acquisto.

 

CHE CORRIERE UTILIZZATE?

Il corriere utilizzato per le consegne di Animablu è la General Logistics Systems Enterprise srl (GLS Trasporti) con sede in Italia - San Giuliano Milanese (Mi).

 

RICEVERÒ UNA CHIAMATA DAL CORRIERE PER CONCORDARE LA CONSEGNA?

Con un messaggio SMS o una telefonata al numero di telefono indicato nell’ordine di acquisto, il corriere comunica il giorno e la fascia oraria in cui effettuerà la consegna a domicilio di Animablu.

 

DOPO QUANTI GIORNI DALL’ORDINE RICEVERÒ LA MERCE?

Mediamente l’ordine viene consegnato entro dieci giorni lavorativi.

 

COME POSSO SMALTIRE IL MIO VECCHIO MATERASSO, LA MIA VECCHIA RETE, IL MIO VECCHIO TOPPER E IL MIO VECCHIO CUSCINO?

Per lo smaltimento dei beni a fine utilizzo, basta chiedere informazioni al proprio Comune di residenza che generalmente avvia i rifiuti ingombranti presso le aree attrezzate comunali o intercomunali.

 

Resi 

ENTRO QUANDO E COME POSSO RENDERE UN PRODOTTO ACQUISTATO?

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 100+1 giorno di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato e di 30+1 notte per gli altri prodotti (topper, rete, cuscino).

  

DEVO PAGARE PER LA RESTITUZIONE DEI PRODOTTI?

La restituzione dei prodotti Animablu è gratuita entro i termini indicati: 100+1 notte per il materasso, 30+1 notte per la rete, topper e cuscino.

 

DEVO CONSERVARE GLI IMBALLAGGI ORIGINALI?

Sì devo conservare gli imballi originali, perché servono in caso di reso.

 

COME DEVO IMBALLARE I PRODOTTI CHE RENDO?

Il prodotto Animablu dovrà essere imballato, a cura dell’acquirente, con gli imballi originali o con materiale idoneo a proteggere il manufatto, il tutto sigillato con nastro adesivo.

 

COME AVVIENE IL RITIRO DEI PRODOTTI RESI?

Il corriere incaricato provvederà al ritiro del prodotto Animablu all’indirizzo indicato nella scheda di richiesta di ritiro

 

I PRODOTTI RESI CHE FINE FANNO?

I prodotti Animablu, se non presentano parti seriamente danneggiate che ne compromettano l’utilizzo, vengono ricondizionati e offerti ad associazioni benefiche di assistenza.

 

COSA DEVO FARE NEL CASO DI RECESSO NEL PERIODO DI PROVA?

Fermo restando il Diritto di recesso e restituzione previsto all’articolo 8) del Contratto, durante la Prova il Cliente può chiedere di recedere dal Contratto (Recesso nella Prova) a condizione che i Prodotti acquistati e da restituire siano integri e in normale stato di usura (a titolo esemplificativo ma non esaustivo non è normale stato di usura la presenza di strappi, danneggiamenti, presenza di macchie organiche).

Nel caso in cui i Prodotti acquistati e da restituire non risultino integri e nel normale stato di usura, il Contratto non si risolverà né tantomeno cesserà di avere i propri effetti e conseguentemente il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per gli stessi. In tale caso Forquality ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti, respingendo la richiesta di recesso di quest’ultimo. In tale ipotesi i Prodotti resteranno presso Forquality a disposizione del Cliente per il relativo ritiro che dovrà avvenire a cura e spese del Cliente medesimo entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione di Forquality. Il Recesso nella Prova deve essere esercitato dal Cliente entro 101 giorni, per i materassi, o 31 giorni, per i cuscini, le reti ed i topper.

 

COSA DEVO FARE NEL CASO DI RECESSO NELLA PROVA?

Il Recesso nella Prova deve essere esercitato dal Cliente entro 101 giorni, per i materassi, o 31 giorni, per i cuscini, le reti ed i topper decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto (farà fede la data indicata sul documento di avvenuta consegna del corriere), inviando una comunicazione scritta a Forquality srl, a mezzo raccomandata A/R o tecnologia equipollente, prima della scadenza dei termini sopra indicati, contenente la relativa propria manifestazione di volontà, nonché l’indicazione del numero d’ordine che ha dato luogo al Contratto dal quale intende recedere.

 

COSA SUCCEDE SE I PRODOTTI SONO RESI ENTRO IL TERMINE DELLA PROVA?

In caso di richiesta di Recesso nella Prova da parte del Cliente, questi è tenuto a mettere immediatamente a disposizione di Forquality srl i Prodotti senza indebiti ritardi. Il corriere incaricato da Forquality provvederà al ritiro dei Prodotti all’indirizzo indicato nella richiesta di recesso o all’indirizzo di consegna originario.

I Prodotti dovranno essere imballati a cura del Cliente con l’imballo originario ovvero con analogo materiale atto a proteggere completamente i medesimi Prodotti, il tutto sigillato con nastro adesivo (il corriere non ritirerà Prodotti non perfettamente imballati o con imballaggio carente).

Nel caso i Prodotti oggetto del Recesso nella Prova risultino integri e nel normale stato di usura, il Contratto s’intenderà risolto e cesserà di avere i propri effetti e Forquality srl rimborserà al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Forquality srl senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni lavorativi dal giorno in cui Forquality srl sia stata informata della decisione di recedere dal Contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente a Forquality altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

I costi connessi afferenti alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico di Forquality.

 

HO UN PROBLEMA CON UN PRODOTTO ANIMABLU DOPO IL TERMINE DEL PERIODO DI PROVA, COSA FACCIO?

E’ sufficiente compilare il form indicando il tipo di necessità. Il servizio di assistenza vi contatterà per trovare la giusta soluzione al problema.

 

QUANDO VERRÀ EFFETTUATO IL RIMBORSO?

Il rimborso verrà accreditato su carta di credito o PayPal entro 14 giorni lavorativi dalla riconsegna al corriere, il tempo utile per compiere a cura del servizio di assistenza le verifiche della pratica di rimborso.

Accedi con la tua email

Password dimenticata? Richiedila

Powered by WhyNet srl

Art Direction GuizArt

SUBITO UN

BUONO DA

50 €