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I semplici segreti per prepararsi all’autunno.

Sembrava appena iniziata, e invece è già finita. Sempre così l’estate: appena ti abitui all’idea che finalmente tu te la possa godere, arriva il momento di ricominciare la routine quotidiana e di affrontare l’autunno. E allora tanto vale prepararsi, finché si è in tempo e si ha voglia di ripartire col piede giusto. 

Ecco un elenco dei consigli utili per rendere più piacevoli e appaganti i momenti più importanti delle tue 24 ore giornaliere: quelli dedicati al sonno.

 

Quanto è importante dormire?

Molto, perché solo il sonno permette il completo recupero delle energie psico-fisiche indispensabili per le attività diurne. Solo dopo una buona dormita il mattino può davvero avere “l’oro in bocca”: la memoria non tradisce e la resa al lavoro o a scuola è ottimale. Un buon sonno è la premessa indispensabile anche per mantenersi giovani e in forma più a lungo.

 

Se non si dorme abbastanza cosa succede?

Succede che si ha un rapido decadimento delle facoltà cognitive, con ricadute negative sulla memoria, sulla lucidità necessaria per lavorare e studiare con profitto, sull’indebolimento del sistema immunitario. E anche sull’umore, perché si diventa irritabili e portati alla depressione.

 

Ma quanto si deve dormire?

Mediamente un adulto deve dormire non meno di 6 e non più di 8/9 ore a notte, ma conta anche dormirle bene. Per questo è necessario seguire le regole base per una corretta igiene del sonno.

 

Cos’è l’igiene del sonno?

Come per l’igiene del corpo o della casa, ci sono dei comportamenti che aiutano il corpo e la mente a predisporsi al riposo notturno e creano le condizioni ambientali necessarie per facilitare il sonno.

Cominciamo da queste ultime: la camera da letto deve essere silenziosa, buia e soprattutto né troppo calda né troppo fredda. Il letto deve essere appropriato, il che significa essere dotato di un materasso in ottime condizioni, confortevole e adatto alla persona che ospita. I complementi del sistema letto devono essere di pari qualità, come il topper, il cuscino e la rete d’appoggio. Passiamo ai comportamenti. La cena deve essere non troppo abbondante e sufficientemente leggera per non creare difficoltà di digestione. Occorre evitare di guardare troppa TV, il Pc, il tablet o usare il cellulare prima di coricarsi. Non indulgere in più o meno lunghe serate all’insegna del caffè e del fumo. Anche l’alcool è traditore: induce sonnolenza e magari facilita il primo addormentamento, ma poi procura frequenti risvegli e pesantezza di testa al mattino.

 

Sono regole troppo francescane? No, in realtà tutto è più semplice di quel che sembra. Diciamo che come nella grande maggioranza dei comportamenti umani la moderazione e la saggezza sono sempre la soluzione vincente. Costituiscono infatti gli ingredienti ideali per uno stile di vita sano e foriero di soddisfazioni. E che al momento giusto renderà ancora più gustosa l’occasionale trasgressione.

 

 

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