I prodotti AnimaBlu sono certificati dal CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI MATERASSI DI QUALITà

11 marzo 2019

Il Sistema Letto Animablu è un Dispositivo Medico

Materassi e reti studiati per il comfort e il riposo per chi ha problemi posturali o mobilità ridotta.

Rimanere a lungo fermi oppure avere difficoltà nel cambiare posizione a letto perché le capacità motorie sono sensibilmente ridotte, può essere causa di insorgenza di lesioni da decubito.

La durata di permanenza a letto e l’intensità della pressione esercitata dal peso del corpo sulla superficie di contatto del materasso influisce sulla circolazione dei tessuti in quelle zone in cui vi sono ossa più sporgenti o con poco tessuto adiposo o muscolare per distribuire le forze del contatto.

Il materasso dunque oltre ad offrire confortevolezza durante il riposo notturno diventa un dispositivo importante in termini di prevenzione.

Materassi Animabu Bi-Comfort certificati Dispositivo Medico di Classe I.

Quali sono le caratteristiche tecniche-qualitative del Dispositivo?

 

I materassi Animablu sono studiati per il comfort ed il riposo di persone con problemi posturali e limitata mobilità.

Sono realizzati sia per prevenire i dolori alla parte lombare, cervicale e alle articolazioni riducendo le zone di pressione sulla schiena, sia per scoraggiare l’utilizzatore ad assumere posizioni scorrette che potrebbero portare nel tempo a diversi problemi e gravi danni alla salute.

Le caratteristiche di ergonomia ed anatomicità, fanno in modo che i materassi Animablu possano adattarsi alla forma del corpo, garantendo nel corso del tempo la postura migliore durante le ore di sonno.

Sono realizzati con tecnologie che assicurano l’ottimizzazione delle pressioni di appoggio, limitano i rischi di occlusione capillare prolungata in soggetti a mobilità ridotta, rientrando nella categoria degli ausili antidecubito.

Le somme pagate per acquistare i dispositivi medici, possono essere portate in detrazione fiscale secondo le disposizioni di legge.

 

 

 

 

Le lesioni da decubito.

 

Le lesioni da decubito sono ferite della pelle che si possono sviluppare in una persona costretta a letto per un lungo periodo. La pressione del corpo sul materasso infatti, unita ad altre circostanze, provoca tali lesioni. Le persone maggiormente a rischio sono quindi quelle con gravi limitazioni alla mobilità personale. I punti più sensibili esposti alle lesioni sono le zone in cui vi sono le ossa sporgenti con poco tessuto adiposo o muscolare per distribuire le forze del contatto: scapole, gomiti, osso sacro, talloni, caviglie, ginocchio, femore e spalla. Le pressioni sulla zona di contatto variano a seconda della posizione supina o sul fianco.

 

La lesione si forma ogni qualvolta che una parte del corpo esercita una pressione con il punto di contatto tale da presentarsi un’ischemia, ovvero un insufficiente afflusso di sangue a un organo o a un tessuto specifico.

 

Una piccola prova pratica! Appoggiate con forza il polpastrello di un dito al vetro e constaterete che la pelle diventa bianca, cioè ischemica.

 

 

Misurare il livello di comfort e le proprietà antidecubito.

 

 

 

Il materasso ANIMABLU è stato sottoposto a test di valutazione delle caratteristiche ergonomiche ai fini di stabilire l’indice di comfort dall’Ergonomisc Certifying Institute ERGOCERT con il report RPE 19011.

L’obiettivo delle prove è stato di verificare:

> Il livello di comfort garantito all’utente

> Le proprietà antidecupito

 

I test per l’Indice di Comfort Medio della specifica tecnica ErgoCert ST02.01 hanno superato il limite previsto (I. C. Medio >7) con una misura di 10,73 per il lato Memory del materasso Medio-Morbido e di 9,54 per il lato Memory del materasso Medio Rigido.

 

Quanto ai test sulle Proprietà Antidecubito, i valori pressori medi registrati sono stati inferiori al riferimento di 0,426 N/cm2 , riscontrabile in letteratura (POC, pressione di occlusione capillare). Le percentuali medie di superficie attivata con pressioni a rischio decubito sono anch’esse risultate inferiori al limite di salvaguardia del 20% per tutte le superfici, con valori inferiori al 15% in posizione supina, consentendo pertanto un adeguato controllo del rischio di decubito in soggetti con cute integra o primi due stadi di sviluppo di piaghe da decubito.

 

Alla luce di tali risultati, sulla base di quanto previsto dallo specifico regolamento e dalla Specifica Tecnica ST02.01 ErgoCert, è stata attribuita la Certificazione ErgoCert Certified RPE 19011 ai materassi ANIMABLU Medio Rigido e Medio Morbido.

 

 

 

 

 

 

Dove e come utilizzare i materassi Animablu.

I materassi Animablu sono utilizzabili in ambiente ospedaliero, ambulatori medici privati e in ambito domestico in condizioni normali di temperatura e umidità. Sono dispositivi non invasivi di durata a breve termine che non superi i 30 giorni di stazionamento continuo a letto. Sono dispositivi pluriuso non sterile, né devono essere sterilizzati dopo l’uso. Le indicazioni di manutenzione sono indicate nel manuale d’uso. Non bisogna fumare e utilizzare fiamme libere in prossimità del dispositivo materasso

Il dispositivo non ha un tempo di vita limitato. Ciò detto si consiglia la sostituzione dopo 10/12 anni a fronte di un uso continuo. L’umidità corporea e il microclima indoor condizionano l’elasticità e la resilienza dei materiali componenti il materasso, con l’uso infatti i materiali perdono le proprietà elastiche a discapito del comfort ergonomico.

 

I materassi Animablu soddisfano tutte le disposizioni applicabili previste dal D.Lgs. n. 46 del 24/02/97 in attuazione della Direttiva 93/42/CEE sui Dispositivi Medici e dal D. Lgs. n. 37 del 25/01/10 in attuazione della Direttiva 2007/47/CEE.

 

Il dispositivo – materasso Animablu -  soddisfa i requisiti essenziali richiesti dall'Allegato I della Direttiva 93/42/CEE come emendata dalla Direttiva 2007/47/CEE, e dai DD.Lgss. che le attuano.

Il dispositivo in oggetto è da considerarsi come appartenente alla classe I.



Torna a tutti gli approfondimenti

Accedi con la tua email

Password dimenticata? Richiedila

Powered by WhyNet srl

Art Direction GuizArt

promo newsletter